Biografia

La Borghetti BUGARON Band è un gruppo musicale di Fano (Pesaro) composto da amici di lunghissima data e fa musica di genere pop-rock con frequenti richiami anche al blues, al folk e allo swing.

Nata nel 1988, la band è attiva da oltre vent’anni e canta le proprie canzoni in dialetto fanese, toccando tematiche inerenti all’amicizia, alla passione per il territorio (pur con le sue ambiguità e contraddizioni) e alla lotta quotidiana per la conquista di tempi e spazi diversi da quelli a cui la società moderna ci costringe,

I “BUGARON” hanno tenuto negli anni innumerevoli concerti in tutta la Provincia ed oltre, esibendosi live sui palchi di locali, feste e manifestazioni come il famoso “Festival del Brodetto” ; al Teatro Politeama di Fano e al Teatro delle Cave in apertura degli spettacoli di Antonio Albanese, Paolo Rossi e Giobbe Covatta.

Oltre all’intensa attività live, il gruppo ha al suo attivo quattro dischi autoprodotti che hanno venduto migliaia di copie, ed un singolo Avanti e indrè’, divenuto il brano ufficiale del Carnevale di Fano 2004 con direttore artistico Dario Fo.

La band è stata recentemente promotrice della musica e del dialetto locale in alcune scuole di Fano. Alcuni vocaboli dialettali usati nei propri testi dalla B.B.B. sono stati inseriti nel dizionario Fanese-Italiano “Come parlano i fanesi”.
La band ha rappresentato inoltre la regione Marche durante la Festa delle Collettività a Buenos Aires organizzata dall’Associazione Fanum Argentum (Argentina).

In Dicembre 2014 è uscito il loro ultimo album ‘Vien giù’ dove, a differenza dei precedenti, sono presenti anche cinque brani cantati in italiano.

Raccolta Canzoni
Avanti e Indrè // Gratest Hits
  1. Avanti e Indrè // Gratest Hits
  2. Do pass // Gratest Hits
  3. BBB Remix // Gratest Hits
  4. Benturnet Cirion // Gratest Hits